Catalogo on line

Il sistema consente una varietà di ricerche, presenti nella titolazione: Tutto il catalogo - Periodici - Liste - Bibliografie - Web

Catalogo on line

La Biblioteca Saveriana aderisce - come Biblioteca convenzionata - al Sistema Bibliotecario Parmense (SBP), gestito con l'applicativo Sebina, assieme ad altre Biblioteche presenti su questo territorio.

Help utili suggerimenti per eseguire le ricerche nel modo più efficiente possibile

  • 1

    Per operare nell'ambito: Tutto il catalogo

    1.Dalla schermata di apertura del programma cliccare subito su "Ricerca avanzata".

     2. Quando si desidera limitare la ricerca alla sola Biblioteca Saveriana, cliccare su "Biblioteche convenzionate" e, successivamente su "Biblioteca saveriana" oppure, digitare manualmente il nome "saveriana" e selezionarla.

    3. Se si conosce autore e/o titolo, è sufficiente inserire il dato e poi dare avvio con "Cerca". NB. Assicurarsi di aver digitato le parole con esattezza e che non vi siano caselle già (parzialmente) compilate, ad es. resti di una ricerca precedente ed intervenire col tasto "Pulisci"

    4. In ricerca Libera vi sono diverse voci di possibile interesse (autore, titolo, soggetto, editore, lingua ecc..). che consentono di reperire i titoli (per limitare i risultati, selezionare la Biblioteca Saveriana) di tutti i volumi catalogati sotto quella particolare voce presenti in Biblioteca.

  • 2

    Per operare nell'ambito: Periodici

    1. Dalla schermata di apertura è sufficiente inserire il titolo della rivista e compilare i campi "Fai la tua ricerca" e "Seleziona la tua biblioteca" per verificarne la presenza in Biblioteca e la consistenza (annate).

  • 3

    Per operare nell'ambito:     Liste

    1. Per coloro che avessero esigenze di ricercare bibliografie più ampie, risulta utilissima la ricerca per soggetto, normalmente articolata in molteplice voci e sottovoci (si veda ad es. la voce "pace"), che permettono ricerche più puntuali ed affinate. Consigliamo di farlo a partire da "Liste" (vai in cima alla pagina), digitando il soggetto desiderato, in "Fai la tua ricerca" e poi, scegliendo il campo Soggetto, tra quelli possibili, previsti nella finestra attigua.

    2. Fin dai suoi inizi, la Biblioteca Saveriana ha scaffalato i libri con un criterio di "settori" e "soggetti" che avessero una certa omogeneità (vedi Risorse: Piante topografiche). Cliccando sull'icona a colori "Scaffale", presente sulla scheda, si ottengono titoli di altri libri di argomento omogeneo, presenti sullo stesso scaffale

Copyright ® 2017
Viale San Martino, 8 43123 PARMA Tel 0521-920511

Questo sito utilizza cookies secondo la privacy, copyright & cookies policy. Cliccando "OK" l'utente accetta detto utilizzo